Lectio divina e lectio humana

Un nuovo modello di accompagnamento spirituale

Pubblicazione:  maggio 2004
Edizione:  1
Pagine:  308
Peso:  376 (gr)
Collana:  F4 Problemi di vita religiosa
Formato:  140x210x13 (mm)
Confezione:  Brossura
EAN:  9788810509685 9788810509685
Ultima ristampa:  12 gennaio 2015

disponibile in libreria
Descrizione
L’obiettivo del volume è presentare un modello di accompagnamento spirituale che nasca da una integrazione di contributi teologici e psicologici: esso vuole intendersi come lectio humana sviluppata in profonda analogia con la lectio divina, utilizzando i contributi di quella corrente della teologia pastorale o pratica chiamata pastoral counseling e, nello stesso tempo, affondando le sue radici nella tradizione ebraico-chassidica e in quella cristiana delle Chiese d’Oriente, più attente a una concezione terapeutica della salvezza.
Sommario
Introduzione.  I. L’ACCOMPAGNAMENTO SPIRITUALE NEL MOVIMENTO DEL PASTORAL COUNSELING, NELLA TRADIZIONE EBRAICO-CHASSIDICA E NELLA TRADIZIONE DELLE CHIESE D’ORIENTE. 1. La Consulenza Pastorale.  2. L’accompagnamento spirituale nella tradizione ebraico-chassidica.  3. L’accompagnamento spirituale nella tradizione delle chiese d’oriente.  II. L’ACCOMPAGNAMENTO SPIRITUALE TRA ANTROPOLOGIA E TEOLOGIA. 1. Contributi di psicoterapia utilizzati nel presente modello di accompagnamento spirituale.  2. Verso un’Antropologia Pastorale aperta al mistero.  3. Verso una teologia pastorale terapeutica.  III. L’ACCOMPAGNAMENTO SPIRITUALE NELLA PRATICA. 1. Obiettivi.  2. Ricerca metodologica.  Conclusione.
Note sull'autore
NELLO DELL’AGLI (Ragusa 1960) vive in una piccola fraternità. Dottore in teologia e psicoterapeuta, si è formato in psicoterapia della Gestalt, in analisi transazionale e in terapia familiare. Attualmente è didatta presso la Scuola post-universitaria di specializzazione in psicoterapia dell’Istituto di Gestalt-H.C.C. È docente di psicologia presso la Facoltà di Scienze della formazione della LUMSA e lo studio teologico «San Paolo» di Catania, di psicologia pastorale presso la Facoltà teologica di Sicilia e il Pontificio Ateneo Antonianum di Roma. Tiene diversi corsi di accompagnamento spirituale e di formazione per formatori alla vita religiosa. Ha pubblicato La maturità dell’adolescente e del suo educatore, Oftes, Palermo 1988, e alcuni articoli in Vita minorum, Synaxis e Horeb su tematiche al confine tra psicologia e vita spirituale. Collabora con la rivista Quaderni di Gestalt.